Qual è il Social Network più utilizzato in Italia?

Dove ha più senso spendere risorse nel digital marketing? Le ultime ricerche di Hootsuite ci indicano chiaramente che al primo posto, come social network più utilizzato in Italia, troviamo YouTube, che con l’85.3% di utenti attivi predomina la scena.

Youtube

ha 2 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo, mentre parliamo di quasi 40 milioni per l’Italia (Statista, 2019). Per intenderci il 79% degli utenti di internet ha dichiarato di avere un account sulla piattaforma multimediale (Datareportal, 2019). La piattaforma video più famosa al mondo è anche quella che crea più engagement e tiene i nostri clienti attaccati allo schermo. Infatti, guardare un video ha tutto un altro impatto rispetto a un post con foto e testo. Allo stesso tempo i video beneficiano dei reindirizzamenti seo delle ricerche fatte su Google, essendo essa la casa madre della piattaforma social.Diventa qundi un ottimo strumento se combinato con un proprio sito.


Facebook e Instagram

Le due piattaforme social di casa Facebook le troviamo più in basso, rispettivamente al terzo (80.4%) e quarto posto (67.0%). Ha senso investirci?... Si. Ma con moderazione, e tenendo in considerazione lo spazio effettivo che occupano nel mondo social. Solitamente i budget non sono infiniti, quindi meglio dedicarsi prima alla piattaforma più importante per raggiungere il massimo risultato… per poi pensare di ampliare la propria presenza anche nei social di “minore” impatto rispetto a Youtube. Ancora prima di questo facciamo una considerazione, con molta onestà intellettuale: noi andiamo su Facebook e Instagram per conoscere nuovi servizi o prodotti? Questa è la predisposizione all'utilizzo delle persone comuni. Su YouTube si viene invece spesso portati alle ricerche fatte su query "meno social" ovvero che non riguardano le nostre sfere sociali, gli utenti sono così più predisposti a scoprire cose nuove.


Competitors

Per quanto riguarda i competitors, molto spesso li troviamo assenti su YouTube, piattaforma solitamente sottovalutata. Mentre troviamo sui social di casa Facebook una giungla di professionisti rivali pronti a contendersi il pubblico; potremmo invece trovare sulla piattaforma di casa Google campo libero, pronti ad essere i primi del settore con video innovativi e contenuti unici.

Quindi tutti devono diventare YouTubers? Assolutamente no! Gli strumenti di marketing devono aiutare il professionista, non viceversa il professionista si ritrova a produrre contenuti per la piattaforma.


Traffico per dispositivo, età e sesso

Sempre dalle ricerche di Hootsuite possiamo osservare altre variabili interessanti: dispositivo, età e sesso. La più importante delle quali è senza dubbio l’età, che ci permette di orientarci sul come e il dove rivolgere le nostre campagne, in base anche ai segmenti di mercato che ci interessano.


Notiamo subito una prevalenza nell’utilizzo di Youtube soprattutto fra le fasce giovani, 18-24 e 25-34, mentre nelle fasce dai 35 in poi notiamo una lenta inversione di tendenza, cioè Facebook diventa sempre più utilizzato rispetto alla piattaforma multimediale. Andremo quindi ad orientare le nostre sponsorizzazioni su un social rispetto a un altro anche in base al pubblico che vogliamo raggiungere. Ovviamente senza dimenticarci mai lo scopo ultimo del Marketing strategico, ovvero costruire una relazione di lungo termine con il cliente. Quindi dobbiamo sempre tenere in mente che i giovani di oggi potrebbero essere i clienti di domani!

Facebook può inoltre diventare uno strumento utile per spingere i miei video di YouTube? Risponderemo accuratamente nei prossimi articoli.


Come ultima cosa diamo un occhio alla classifica dei dati sul traffico web in Italia, al primo posto troviamo Google.com, seguito da Wikipedia e da Goggle.it… Che cosa possiamo intuire? Che molto di questo traffico, generato tramite ricerche web, potrà presentare come risultato proprio i nostri video Youtube!


Se vuoi che diamo un'occhiata insieme alla tua strategia, contattami


Matteo Migliori

dr.matteo.migliori@gmail.com

+393335207846

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti