Cerca
  • Matteo Migliori

Posizionamento! O posiziona-MENTE?

Aggiornato il: 8 giu 2019



Lo so, lo so che sei nato con tutte altre aspettative, ma se oltre a fare il medico hai deciso di aprire un tuo studio o addirittura un Centro Medico: sei un imprenditore! Non è una parolaccia, forse un po' più positiva di quel che in realtà vuol fire essere imprenditore della PMI (piccola e media impresa). Sicuramente ti sei dovuto fare una cultura amministrativa, fiscale e manageriale, oltre che di leadership e marketing. Insomma, tutto sulle tue spalle! Avrai già capito che è centrale quindi circondarsi di professionisti in grado di indicarti la strada da percorrere, evitandoti sorprese ed errori. Una delle parole che ti sarai sentito dire spesso è POSIZIONAMENTO: molto probabilmente da agenzie che si occupano di digital e chiaramente ti vogliono vendere il loro servizio di consulenza per il posizionamento on-line ANCHE SE SEI UN GERIATRA.

Per carità, dobbiamo tutti lavorare e sicuramente avranno svolto il lavoro in modo impeccabile, ma il posizionamento è tutt'altra cosa!

Partiamo con alcune precisazioni che spero possano aiutarti:


1. Esiste un marketing Strategico e un marketing operativo

In una frase: la differenza è sapere dove andare e con quale piano arrivarci (strategico) quali singoli passi compiere lungo il tragitto (operativo). Se ad esempio voglio pubblicizzare il mio Centro Medico, posso usare dei volantini (operativo) oppure i social (operativo digital), il marketing strategico ragiona su dove si trova a struttura, chi abita intorno, che reputazione ha il quartiere, di cosa hanno bisogno le persone che ti incrociano. Se il vicino di casa non viene nel tuo Centro, potresti avere un problema! Vuol dire che sceglie attivamente di non venire da te, come mai? Glielo hai chiesto? Ecco che iniziamo ad intravedere il concetto di posizionamento.


2. Posizionamento nel mercato? No! Nella mente delle persone.

"Il marketing è un fatto di percezioni, non di prodotti" recita una delle 22 leggi immutabili del marketing di aAl Ries Jack Trout. Libro che ti suggerisco di cercare e studiare, ma soprattutto leggere e rileggere nel tempo.

Se ti dico di pensare a dove andare per mangiare un hamburger, il primo posto che ti è venuto in mente è sicuramente il più forte del mercato. Lo è proprio perchè ha un piede dentro la tua mente, ed è un piede che marca il primo posto! Sicuramente non l'unico, ma poco importa. C'era una barzelletta: un tipo va al bar: "vorrei una coca, grazie" , il barista "abbiamo la Pepsi, va bene lo stesso?", e la persona scocciata "ho i soldi del monopoli, vanno bene lo stesso?"

Ecco questo è un esempio divertente del posizionamento, stesso prodotto ma percezioni diverse, una che non vale i soldi quanto l'altra. Ora torniamo al signore che abita sopra al tuo Centro, perchè si prende la briga di andare da un'altra parte e non venire da te? Che cosa ha in mente? Confrontati con le opinioni di chi ha scelto te e di chi non ti ha scelto, sono amare verità ma vanno affrontate con coraggio!


3. Strategia digital? quasi un controsenso...

Se il marketing operativo si occupa dei singoli tool, e se il digital è un tool, come posso parlare di strategia digital? Sicuramente se attraverso la rete già finalizzi l'acquisto il digital per te è esauriente come posizionamento. Ma se il tuo servizio non è digital, allora la strategia digital deve far parte di un marketing strategico on-line e off-line. Torniamo all'esempio del geriatra. uno dei principi fondamentali del marketing è "essere dove sono i tuoi clienti" quindi sii presente, con volantini o eventi, alle bocciofile, ai centri diurni etc. ma ricordati che gli anziani hanno spesso dei figli che se ne occupano, quindi affiancare una comunicazione rivolta ai figli (diciamo di 50 anni) ha senso farla digital!


Se vuoi approfondire questi discorsi non esitare a chiedere, sarò felice di risponderti (gratuitamente)!


Dott. Matteo Migliori

Comunicazione e Marketing Sanitario

MS in Psicologia Cognitiva Applicata

https://www.researchgate.net/profile/Matteo_Migliori

32 visualizzazioni
SIGN UP AND STAY UPDATED!
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco LinkedIn Icon

© 2023 by Arcadia Team